15
Nov, 2024
Sostieni le attività per i bambini e i ragazzi accolti
Un laboratorio in Arcobaleno nasce dal progetto educativo che l’equipe di educatori elabora e agisce con i ragazzi per rispondere ai loro bisogni profondi di crescita e relazione.
Un tempo prezioso per maturare la pazienza, per esercitare l’empatia, per rafforzare la fiducia in sé stessi, per riscoprire lo stupore.
Le illustrazioni presenti in queste pagine sono state realizzate dai bambini e ragazzi nel laboratorio
grafico-espressivo guidato da Michela Cella. E’ stato proposto loro di comporre angoli di bellezza, luoghi incantati fatti di colori accesi e vibranti che attraverso la tecnica del collage sono diventati fiori, sassi, foglie. In questo spazio hanno trovato posto personaggi alati, uccellini con lunghe zampe, piumaggi colorati o quello che la fantasia suggeriva loro. L’alzarsi in volo, scoprire nuovi orizzonti, restare librati in alto nell’aria anche con il vento contro, sono alcune analogie che hanno caratterizzato questo percorso.
Infine i ragazzi, in particolare il gruppo dei più piccoli, guardando i quattro cartelloni che hanno composto tutti insieme, hanno immaginato degli avvenimenti per loro rappresentativi, ulteriore espressione di fantasia e un’occasione narrativa.
Collaborare e fare insieme ha fatto emergere che la diversità tra loro non è un ostacolo bensì la ricchezza che ha reso possibili gli elaborati finali.
Le offerte derivanti dalla distribuzione del calendario sostengono la possibilità di realizzare con i bambini e i ragazzi accolti attività ludico-ricreative e laboratoriali in risposta ai loro bisogni.
Il calendario è disponibile nei formati da tavolo e da parete presso L’Arcobaleno,
Via delle Acacie, 18
33080 Porcia – PN
0434 590714 – 348 2696893
posta@larcobaleno-onlus.it
Grazie per la tua solidarietà.