24
Mar, 2021
“Se fossi sarei ….”, il mondo che i ragazzi possono raccontare
Ma io mi conosco?
Come mi vedo?
Sono davvero così?
Cosa pensano gli altri di me?
Posso migliorare?
Sono fiero di me?
Ecco alcune domande che stanno dietro alle quinte del Cerchio pensato per i ragazzi preadolescenti… e alcuni ormai adolescenti.
Piccoli passi per costruire la propria identità in termini di personalità, valori, preferenze e pensieri rispetto a sé e alle persone con le quali si entra in relazione. Questo è il tema che abbiamo iniziato ad affrontare con i ragazzi più grandi per accompagnarli a conoscere le proprie caratteristiche, apprezzare i punti di forza, riconoscere e correggere eventuali fragilità.
Il nostro incontro settimanale da spazio al racconto di sé, al coraggio di esporsi, all’ascolto degli altri e al confronto per poter crescere insieme.
E voi se foste un animale cosa sareste e perché?
In quale agente atmosferico o oggetto vi indentifichereste?
Questa è stata la prima semplice attività di riflessione a cui i ragazzi hanno partecipato con impegno mostrandoci con stupore ancora una volta tutto il mondo che hanno dentro… c’è chi conosce esattamente i propri difetti e potenzialità, chi fatica ancora a guardarsi dentro, chi sdrammatizza e ride di se stesso… ma è comune il fatto di provarci, perché quando si tratta di sensazioni, di emozioni, di sé, non esiste giusto o sbagliato, ma solo ciò che si sta vivendo con le proprie gioie o difficoltà… ma questo riesce più facile quando ci si sente parte di un gruppo in un cui vi è un clima di fiducia, rispetto e soprattutto serenità…
Carla e Giovanna, educatrici