19

Dec, 2023

Possiamo essere tutti EducAttori

By: | Tags: | Comments: 0

Quest’anno l’equipe educativa ha considerato di dedicare tre serate ai nostri ragazzi e ragazze e alle loro famiglie invitandoli a costruire insieme, un Patto di Alleanza Educativa, un accordo su cui fondare una solida relazione di fiducia, tre regole fondamentali (rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente) ma anche un lavoro che continua tra le pareti domestiche.
La prima serata, svolta a settembre, è stata un momento molto partecipato e ricco di sorprese.
Ideata in due momenti distinti ha visto inizialmente la partecipazione della dott.ssa Carla Padovan, che si è resa disponibile a rispondere alle domande poste dalle famiglie in cui si è affrontato il tema dell’alimentazione sana, dell’importanza di mantenere un buon ritmo sonno veglia utilizzando in modo condiviso gli strumenti multimediali e dove l’equilibrio del tempo e delle interazioni nutrienti sostengono il benessere di grandi e piccoli.
I genitori si sono dimostrati molto coinvolti portando domande e riflessioni.
La seconda parte, ha avuto inizio il giorno prima in cui i ragazzi e le ragazze hanno preparato un cartellone con una rete di fili colorati rappresentativa della comunità che vorrebbero, dove hanno inserito i valori che a loro piacerebbe trovare e vivere. In quella serata, suddivisi in due gruppi, genitori e figli, separatamente hanno riportato ciascuno su un cartoncino un momento particolarmente significativo vissuto insieme. Uniti i gruppi si è avviato il confronto ed è stato davvero molto curioso osservare i sorrisi e la sorpresa di scoprire di aver trovato la stessa esperienza, oppure ricordare che anche per ciascuno è stato un avvenimento che segna l’appartenenza all’altro. E quindi da rivivere.
Al termine dell’incontro i partecipanti sono stati invitati ad appendere le due esperienze familiari dentro la rete di comunità nel cartellone, unite, oppure a casa, appese al frigo. I genitori hanno condiviso di annodare tutti i cartoncini nel cartellone e di riportare altre esperienze da appendere in un luogo di casa visibile.
Per noi educatrici, vivere queste rivelazioni dentro la relazione educativa delle nostre famiglie regala la speranza che semplici gesti di rispetto e di accortezze, rammendano e rammentano quelle appartenenze che sono uniche e rigeneranti al di là di ogni strappo e limite. Il loro valore trasformativo nello sviluppo e crescita dei ragazzi e le ragazze, può essere incomparabile.
Siamo già in fermento per il prossimo incontro che si terrà in questo mese, in cui vi è stata totale adesione.
E’ uno dei modi per favorire contesti di crescita guardando insieme al futuro dei più giovani e della nostra Comunità.

Silvia Pase per L’Equipe educativa

Leggi il prossimo articolo

facebookmail