12
Apr, 2022
Le emozioni dei Claun
Da alcuni mesi Noi Claun, volontari con il naso rosso, di Vip Claunando Pordenone siamo presenti un pomeriggio al mese alla Casa famiglia Arcobaleno di Porcia, per portare gioia, sorrisi e valori positivi ai bambini che vi risiedono.
Siamo persone “straordinariamente” comuni che scelgono di dedicare agli altri il proprio tempo “liberato” con una scelta fatta col cuore e perseguita con passione ed energia per portare valori di positività dove c’è un disagio.
Siamo sempre molto emozionati quando iniziamo questa esperienza pomeridiana perché siamo accolti con tanto entusiasmo e calore sia dai bambini che dalle meravigliose suore che gestiscono la Casa.
Insomma ci sentiamo davvero a casa! Il sole splende sempre in quelle ore anche se all’esterno piove.
La semplicità, la simpatia, la leggerezza e le emozioni sono il filo conduttore dei nostri servizi.
Per i claun il servizio inizia prima di entrare in casa famiglia. Il cuore inizia a battere forte e ci carichiamo di energia e di sorrisi e con un selfie, fuori dal cancello, immortaliamo il momento speciale con una foto buffa da condividere con il resto di claunando!
E’ importante per noi far vivere nei claun, che non ci sono in quel momento, anche solo un piccolo pezzo di emozione che stiamo provando.
Poi si entra, cercando di fare meno rumore possibile, ma sistematicamente veniamo visti dai bambini che incollano i loro visi alle finestre e sgranando gli occhi di gioia corrono verso la sala dedicata all’incontro.
La prima cosa che ai claun piace fare è presentarsi dicendo il proprio, a volte buffo, nome e osservare l’espressione di chi non ci conosce ancora! Ma per i bambini è tutto normale avere un nome buffo!
I giochi non mancano mai durante quelle ore con i bambini. Sono giochi semplici come il nascondino o il gioco del calcio a squadre nelle giornate più calde. La musica non manca mai!
Si rispolvera il salto della corda, ma anche il gioco del limbo. I bambini sono bravissimi!!!!E ridono a più non posso perché ci battono sempre!
Anche il gioco degli indovinelli, del mimo e delle figure dello yoga sono stati accolti con entusiasmo.
La scatola magica è stata un successo! La curiosità nello scoprire il contenuto della scatola era sorprendente e si leggeva negli occhi di ogni bambino!
Si gioca anche in modo più dinamico con le palline colorate della staffetta col cucchiaio a squadre.
Sono giochi che sviluppano la cooperazione, collaborazione e sintonia di gruppo.
I bambini hanno le idee molto chiare sui compagni da scegliere! Sono meravigliosi perché la competitività è sempre presente, che tu abbia 3 anni o 13.
Dimostrano di essere uniti, si capiscono e si supportano con tantissima complicità.
C’è sempre uno spazio per creare con dei laboratori guidati delle mascherine di carnevale da indossare, delle scatole magiche, dei coniglietti colorati.
Ci ritagliamo sempre il tempo per disegnare e colorare un cartellone che racchiude un particolare significato del momento. L’ultimo cartellone aveva la scritta “PACE” in tutte le lingue del mondo.
È un vero piacere osservare quanta creatività e vivacità c’è nei bambini. Sono in grado di inventarsi soluzioni incredibili e con una naturalezza fantastica! Ogni volta ci sorprendono!
Sono bambini speciali e ci regalano dei pomeriggi di grande gioia e soprattutto sanno scaldarci il cuore con la loro tenerezza!
Uno dei momenti più magici è la fase di tranquillità finale, nella quale ci sdraiamo sul paracadute colorato e con le luci soffuse e cullati da una dolce musica leggiamo loro una favola
ed iniziamo a coccolarli delicatamente con delle carezze che suscitano delle emozioni in tutti noi.
I più piccoli a volte si addormentano e guardarli è così dolce che qualche lacrimuccia di gioia esce sempre.
Noi ci auguriamo che ci sia un posticino nei loro sogni nel quale viene conservato ciò che vivono con noi in questa giornata…nei nostri c’è e ci sarà per sempre ed il ricordo di questi straordinari momenti,
ricordo che ci aiuta spesso a superare le difficoltà quotidiane.
I Claun Ammuina, Ciquitita, Gattosilvestro, Ninna Nanna, Pachamama, Palumbina, Pocket, Starnuto, Trivellino e Zanzara.