9
Dec, 2020
…. dal tempo della consapevolezza
Io da quando sono arrivato in arcobaleno ad ora (più o meno 8 anni) ho imparato molte cose dagli educatori e dai ragazzi, ho imparato: ad accorgermi e ad avere più cura delle persone che mi stanno attorno e ho imparato come comportarmi con certe persone.
Stando qui mi sono sicuramente formato gran parte del mio carattere e devo ringraziare in primis gli educatori che mi hanno fornito una guida una luce in una strada buia e poi devo ringraziare tutti i ragazzi che ho incontra perché mi sono stati di supporto e di rivelazione perché parlando con loro e con le attività sono riuscito a raccogliere molti consigli molti aneddoti e le loro esperienze che poi mi sono stati di aiuto.
V.R., 13 anni
…. in dialogo con i ragazzi sul diritto di espressione
N.Z.: “Ma tu ci credi a Babbo Natale?”
Ilaria: “Ci sono persone che ci credono, altre no….”
N.Z.: “già … non c’è una risposta giusta per questa domanda…. penso alla Costituzione che abbiamo visto a scuola. Un articolo dice che “tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero…”
Ilaria: “Tutti possono esprimere ciò che pensano con la parola, con lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. E’ un diritto di tutti, è anche un diritto di ogni bambino”.
N.Z.: “Questo ci insegna che ognuno può credere in ciò che ritiene che sia vero, che non è obbligatorio che tutti la pensiamo uguale, ma è importante rispettare il pensiero degli altri”.
Ilaria con N.Z., 10 anni