22
May, 2015
Beatificazione di don Luigi Caburlotto
Sabato 16 maggio in Piazza San Marco a Venezia, una delegazione dell’Arcobaleno partecipa alla celebrazione della Beatificazione di don Luigi Caburlotto, fondatore delle Figlie di San Giuseppe.
Finalmente il nostro Padre è beato!
Padre Luigi, come dirà durante la celebrazione Sua Eminenza Angelo card. Amato, fu figlio di gondolieri e già dall’infanzia, grazie alla cura dei suoi genitori, sentì intensamente l’importanza di
ricevere una buona educazione. Tale convinzione lo accompagnerà nel corso della sua vita, divenendo un impegno al servizio dei bambini e dei giovani, specialmente dei più deboli e poveri.
Il suo esempio di coerenza e passione hanno cambiato la vita di moltissimi ragazzi e ciò continua ad accadere grazie all’opera delle Figlie di San Giuseppe.
L’atmosfera raggiungerà il suo culmine nel momento in cui il volto di don Luigi Caburlotto verrà svelato e si procederà alla sua Beatificazione. Durante l’omelia verrà ricordato il suo modo di vivere
“dolce, umile e paziente” poiché “ con la dolcezza si trasforma le fiere in agnelli”.
Quella “dolce fermezza” che gli faceva sostenere, in un’epoca in cui i metodi educativi erano decisamente spartani, “vedere tutto, correggere poco e castigare pochissimo”.
Ad ognuno oggi il Beato Luigi Caburlotto ha lasciato un messaggio, un dono ed uno stupore simile a quello contagioso dei bambini che seguono i palloncini colorati in aria, al termine della celebrazione”.