17
Feb, 2023
Continua fino al 26 maggio
la rassegna promossa DA e CON le realtà del nostro territorio che operano accanto alle fragilità delle famiglie: INSIEME per una COMUNITA’ EDUCANTE noi, Associazione GP2 – Liberi di crescere, Cooperativa Sociale Il Giglio ONLUS, Airone Cooperativa Sociale di Solidarietà Familiare, Farmacie Comunali FVG, Istituto Comprensivo “Jacopo da Porcia”, con la collaborazione di Forum delle Associazioni Familiari – Friuli Venezia Giulia, il patrocinio e l’accompagnamento del Comune di Porcia.
Il prossimo incontro:
https://www.comune.porcia.pn.it/it/lezioni-di-sogni-incontro-con-paolo-crepet-63912
A seguire, in continuità con i percorsi di formazione sulla Relazione Educativa proposti negli anni scorsi e come contributo organico e sinergico agli incontri promossi dalle altre realtà su menzionate che operano a sostegno delle fragilità delle famiglie, L’Arcobaleno propone tre laboratori sulla relazione educativa
che si svilupperanno sul tema del
RICONOSCIMENTO, CURA E ATTENZIONE verso i figli come fonte di nutrimento e di autostima
nel corso di tre serate consecutive mercoledì 29 marzo 5 e 12 aprile ore 20:30 presso la Scuola Primaria V. da Feltre
saranno condotti da professionisti esperti Marco Napoletano, Matteo Maria Giordano, Monica Pelloia
e aperti a genitori, insegnanti, adulti che hanno un ruolo educativo.
I partecipanti, coinvolti e accompagnati dai relatori citati, potranno mettersi in gioco in un contesto libero da giudizi, si confronteranno in modo attivo e condivideranno esperienze educative per acquisire strumenti e competenze che consentano loro di crescere nelle relazioni con i ragazzi.
La formazione sulla Relazione Educativa prevede un format che nel tempo ha dato prova d’essere particolarmente interessante ed utile per i partecipanti, in quanto declina la formazione sia in senso teorico e valoriale, ma soprattutto in termini il più possibile concreti e spendibili nell’esperienza quotidiana di chi riveste un ruolo educativo.
Lo sguardo di questa proposta è fondamentalmente su di NOI adulti. Abbiamo capito quanto sia necessario concentrarci e lavorare su di noi adulti, per trovare soluzioni rispetto alle situazioni che ci preoccupano. È fondamentale, di fronte a un qualsiasi “problema giovanile” prima di tutto chiarirci le idee come adulti, cercare di avere chiaro il nostro senso dell’educare e scegliere dove stare.
Con questo sguardo ci mettiamo in gioco in questi laboratori durante i quali la cura degli aspetti relazionali anche tra i partecipanti sono facilitati non solo per rinforzare l’apprendimento degli adulti in formazione, ma soprattutto per favorire lo sviluppo di una comunità educante che sostenga i giovani nel loro percorso di crescita e dove l’unione d’intenti e la condivisione di valori, obiettivi e prospettive diventi fondamentale per un benessere in famiglia e nella società.