16
Dec, 2024
Insegnare la gratitudine ai ragazzi
La gratitudine è un valore importante per crescere emotivamente e socialmente, ma insegnarla ai ragazzi delle scuole medie non è facile. A questa età, i ragazzi cercano di diventare più indipendenti, si confrontano molto con gli amici e cercano la propria identità. Questi fattori possono rendere difficile apprezzare ciò che hanno o ricevono dagli altri.
Spesso, i ragazzi pensano più a ciò che non hanno o a ciò che vorrebbero, piuttosto che a ciò che possiedono. Inoltre, i social media possono creare un senso di insoddisfazione, mostrando vite perfette e consumismo.
Abbiamo fatto un’attività con i ragazzi chiedendo loro per cosa fossero grati. È stato difficile, perché senza l’aiuto dell’educatore, molti hanno parlato solo di cose materiali, come oggetti o regali. Questo ci ha fatto capire che è importante aiutarli a riflettere anche su cose più profonde, come le persone che amano o le esperienze che li arricchiscono.
Insegnare la gratitudine ai ragazzi delle medie richiede tempo, impegno e un lavoro quotidiano volto a riconoscere i piccoli regali che la vita ci dona. È un passo importante per aiutarli a crescere con più empatia, senso di solidarietà e con più attenzione ai gesti di cura quotidiani.
Giada Turchet e Giovana Fusco