20
Mar, 2024
“L’Arcobaleno dei Suoni”
Il percorso musicale condotto dall’insegnante Elisa è intitolato “L’Arcobaleno dei Suoni”.
Il progetto è rivolto al gruppo dei piccoli del Centro diurno e della Comunità Residenziale e ha preso il via nella seconda metà di gennaio,
sviluppandosi attraverso una quindicina di incontri.
Gli obiettivi del progetto abbracciano due sfere cruciali: da un lato, si mira a potenziare il senso ritmico e a sviluppare una consapevolezza iniziale dei parametri sonori,
come ad esempio altezza, velocità, timbro e suoni forti o deboli; dall’altro, essendo la musica anche un veicolo per la trasmissione di messaggi, si possono considerare anche gli obiettivi di tipo comunicativo.
In particolare, per lavorare sull’espressività si vuole sfruttare il canale del movimento, per provare a percepire con il corpo quello che la musica è in grado di trasmettere.
Il percorso abbraccia la metodologia Orff quindi, si usano molto sia il movimento che gli strumenti a piccola percussione, ma sempre in una modalità di gioco.
Durante gli incontri, i bambini si avvicinano a semplici giochi di Body Percussion, utili per migliorare la coordinazione, accompagnati o meno da basi musicali.
Successivamente, vengono proposti giochi di pre-lettura musicale, coinvolgendo il corpo o strumenti a percussione come legnetti e triangoli, utilizzando simboli non convenzionali
per associare segni grafici alla produzione sonora.
Il programma comprende attività focalizzate sulla pulsazione ritmica e il tempo musicale, stimolando la percezione del ritmo attraverso movimenti ben scanditi e regolari.
Tuttavia, non si tratta solo di esercizi strutturati; i bambini partecipano anche a attività con movimenti più liberi, utilizzando oggetti come colori, paracadute psicomotorio, disegni,
o semplicemente affidandosi a movimenti spontanei, legati all’energia evocata dalla musica.
L’ampia gamma di attività contribuisce a vari scopi, dall’utilizzo dello spazio alla consapevolezza del ritmo e alla sequenzialità delle frasi musicali, e variano in base all’aspetto che si vuole mettere in luce del brano
(ad esempio la velocità) o semplicemente solo per abituare i bambini all’ascolto musicale e al divertimento che ne può nascere!
“L’Arcobaleno dei Suoni” è molto più di un laboratorio di musica per bambini.
È un percorso che tocca sicuramente le corde della conoscenza musicale, ma anche quelle dell’espressione corporea e della creatività.
Grazie a una combinazione di giochi, movimenti, e strumenti, il laboratorio diventa un’esperienza che colora il mondo dei piccoli partecipanti con l’armonia dei suoni.
Ogni incontro è progettato per evidenziare aspetti specifici del brano e, in generale, per far sì i bambini possano apprezzare la musica in tutte le sue sfaccettature.
Marta Muranella, educatrice con Elisa De Biasio, insegnante di musica