5
Apr, 2023
BIDIBI BODIBI BU di Nadia Zanin e Roberto Camata (Midway Chorus)
Spettacoli del 13 maggio 2023 ore 20.45 e del 14 maggio 2023 ore 17.00
Auditorium Centro Culturale Aldo Moro Cordenons
L’Associazione Midway Chorus di Cordenons ogni anno organizza uno spettacolo musicale in teatro, ad ingresso gratuito e a sostegno di una Associazione benefica.
Quest’anno l’evento sarà a favore dell’Associazione di Volontariato “L’Arcobaleno Onlus”.
E quale migliore idea poteva essere se non quella di realizzare uno spettacolo dedicato ai bambini?
Il pensiero è subito andato ai personaggi della Disney e, prendendo spunto dalla celebrazione per i 100 anni dalla nascita della WALT DISNEY Brothers Cartoon Studio, abbiamo pensato di mettere in scena uno spettacolo con alcune delle più belle canzoni della produzione Disney. Lo spettacolo sarà interamente suonato dal vivo e avrà la collaborazione di musicisti, ballerini e attori.
Sul palco tutte le coriste saranno vestite con il costume di un personaggio Disney, ci saranno Topolino e Minnie, Elsa e Hanna di Frozen, la famiglia Madrigal di Encanto, Cenerentola, Mary Poppins, il Re Leone, Moana di Oceania, Aladino e altri indimenticabili personaggi e i bambini che verranno a vedere lo spettacolo, potranno entrare in teatro vestiti con il costume dei loro eroi Disney.
La scelta di fare uno spettacolo sui cartoni e film della Walt Disney, si avvicina all’attività e sensibilità de L’Arcobaleno, innanzitutto perché sono rivolti ai bambini e poi sono anche un mezzo educativo, come le favole, che aiutano a crescere con la spensieratezza e la leggerezza necessaria per affrontare la vita di domani senza rinunciare ai sogni.
In questi 100 anni la Walt Disney Company è sempre stata veicolo di messaggi in relazione all’evoluzione del tempo e della società.
Se per alcuni decenni il cartone era magia, favola, eterna lotta tra il bene e il male, con le principesse che venivano salvate dal coraggioso principe, in questi ultimi anni diventano loro stesse le protagoniste del proprio destino, combattono per raggiungere i propri obiettivi. I cartoni dunque, hanno colto ed espresso i cambiamenti sociali, culturali, la conquista dei diritti civili. I nuovi eroi ed eroine si battono contro le avversità, contro le ingiustizie, lottano per l’amore, per l’amicizia, per la terra, per la natura. Forte è il sentimento per la famiglia, per le proprie radici, per la propria identità.
Ai bambini vengono proposti dei problemi e viene in loro promossa la capacità di risolverli e di superarli seguendo le tracce e le intuizioni dei protagonisti, ma viene anche incentivata la capacità e la possibilità di sognare.
Perciò i cartoni, indipendentemente dall’epoca, saranno sempre favola e magia anche da adulti, anche quando, non si sa bene come, si smette di sognare o di avere il diritto di esercitare la capacità di sognare.
Ecco perché lo spettacolo si chiama BIDIBI BODIBI BU, una parola magica che stimola la fantasia e la creatività, che dà la speranza di realizzare un desiderio anche quando sembra impossibile, che trasmette positività anche nei momenti di difficoltà.
Ecco perché per noi è importante sostenere l’Associazione l’Arcobaleno.
Allora è bene ricordare ciò che diceva Walt Disney:
“La fantasia non ha età e i sogni sono per sempre. Se puoi sognarlo, puoi farlo.”