20

Jul, 2022

Una testimonianza del servizio in casa famiglia

By: | Tags: | Comments: 0

Mi è stato chiesto di parlare del mio impegno come volontaria all’Arcobaleno e quello che mi viene in mente è stata la mia prima volta nella casa famiglia, qualche anno fa.
Sono stata accolta da suor Cecilia che con il suo solito entusiasmo si è rivolta a me dicendomi: ”Ben arrivata in questa grande famiglia”!
Da quel momento ho capito che ero arrivata nel posto giusto perché l’Arcobaleno è veramente una famiglia dove ogni persona è importante e collabora per il bene e la felicità dei suoi piccoli ospiti.

Io mi occupo dei bambini residenziali: gioco e intrattengo i più piccoli o aiuto con i compiti i bambini delle elementari.
Quando arrivo è sempre una grande avventura, i bambini ti accolgono con un abbraccio gioioso o con uno sguardo di domanda-supplica: ”Devo proprio farli i compiti?”, e li è arrivato il momento di dare il meglio di se…

All’inizio del mio percorso nell’Arco pensavo di donare io qualcosa a questi bambini ma in realtà sono stati loro a insegnarmi molto: la loro capacità di adattamento è fenomenale e la fiducia che danno all’adulto, nonostante le loro esperienze negative, è da prendere ad esempio.
Certo non è tutto semplice e facile, ci sono giornate no, dove stare insieme e raggiungere degli obbiettivi diventa faticoso ma la soddisfazione nei loro occhi nel aver fatto qualcosa insieme mi riempie di un’infinita gioia e serenità.

Giusy, volontaria

Leggi il prossimo articolo

facebookmail