8

Apr, 2020

Un Arcobaleno di culture

By: | Tags: | Comments: 0

Come l’arcobaleno splende in cielo perché formato da singoli colori che insieme formano uno spettacolo unico, così il nostro Arcobaleno brilla perché è ricco di storie e di culture diverse che hanno molto da offrirci e che nella nostra realtà si intrecciano valorizzando la preziosità dei nostri bambini e dei lorogenitori.                                     
Diventa quindi fondamentale per  tutti, scoprire le nostre origini e conoscere quelle degli altri, riuscendo ad integrarci meglio e a stare bene assieme, riconoscendo ad ognuno la propria unicità.
Ed eccoci di nuovo sul tappeto in sala arancione con i bambini della scuola primaria, tappeto che è diventato il simbolo delle  attività importanti di ascolto, di dialogo e di scambio.

Ed è proprio qui che abbiamo scelto di incontrare le culture di ogni bambino accolto e della sua famiglia.
Gli incontri che abbiamo fatto sinora sono stati ricchi di emozioni e di curiosità: i bambini erano catturati dalle storie sui paesi di origine dei genitori, sugli usi e costumi, sulle pietanze tipiche e desiderosi di fare domande per capire meglio.
Hanno mostrato il loro orgoglio di raccontarsi agli altri, parlando e condividendo con impegno e responsabilità.
I genitori hanno partecipato volentieri condividendo con noi una parte del loro cuore non solo attraverso la testimonianza ma anche indossando gli abiti della tradizione e cucinando per noi i loro piatti.
Purtroppo non tutti i genitori hanno potuto partecipare, ma hanno saputo essere comunque presenti: hanno lavorato a casa con i propri figli preparandoli a raccontare per loro e cucinando a casa insieme ai nostri piccoli chef un piatto tipico che poi abbiamo prontamente gustato.

Finora, abbiamo conosciuto il Marocco, la Costa d’Avorio, la Sicilia e la Romania. Ma siamo in attesa di scoprire ancora altri  splendidi luoghi da cui le famiglie provengono, l’appuntamento è solo rimandato.
Ringraziamo tutti i genitori che si sono messi a disposizione del nostro progetto e che ci hanno aiutato a capire la bellezza delle molte culture che esistono al mondo.

Ilaria, educatrice

Leggi il prossimo articolo

facebookmail